CORSI DI MOSAICO
Il corso di mosaico è rivolto a coloro che vogliono apprendere tecniche di base e regole per realizzare un mosaico in piena autonomia. A fine corso il partecipante avrà avuto modo di: tagliare le tessere con la martellina e il tagliolo, avere una panoramica e una minima padronanza di alcune tecniche musive, approcciarsi a diversi tipi di materiali, realizzare mosaici a tecnica diretta e rovescio su carta/rete.
​
Programma
Dopo aver spiegato cos'è il mosaico, quali sono le tecniche e i materiali che si possono utilizzare, si passerà alla prova di taglio delle tessere e alla posa su malta.
Poi si eseguirà un mosaico romano e un rovescio su carta/rete (di 12x12 cm circa che il partecipante si porterà a casa).
In seguito si affronterà il mosaico contemporaneo: si proverà ad utilizzare materiale come ad esempio alluminio, carta, plastica, sughero, ecc.… oltre che marmo/pietra/ceramica/materiale vetroso.
Infine, ogni partecipante farà un quadretto a mosaico (25x25 cm circa), a tecnica diretta: sarà fornito un bozzetto da seguire ma la modalità di esecuzione sarà a scelta del partecipante.
Destinatari
Il laboratorio è rivolto a chi si approccia per la prima volta al mondo del mosaico.
Numero partecipanti
Un gruppo minimo di 6 fino a 10 partecipanti.
Tempistiche
8 lezioni da 2 ore (tot. 16 ore).
Materiale occorrente (fornito dall’associazione)
Marmi, altri materiali e collanti (cemento, silicone, colla vinilica), supporti e cornici in legno per i lavori finali, spatoline, pinzette, martellina e tagliolo