CORSI DI MOSAICO

Il corso di mosaico è rivolto a coloro che vogliono apprendere tecniche di base e regole per realizzare un mosaico in piena autonomia. A fine corso il partecipante avrà avuto modo di: tagliare le tessere con la martellina e il tagliolo, avere una panoramica e una minima padronanza di alcune tecniche musive, approcciarsi a diversi tipi di materiali, realizzare mosaici a tecnica diretta e rovescio su carta/rete.

Programma

Dopo aver spiegato cos'è il mosaico, quali sono le tecniche e i materiali che si possono utilizzare, si passerà alla prova di taglio delle tessere e alla posa su malta.
Poi si eseguirà un mosaico romano e un rovescio su carta/rete (di 12x12 cm circa che il partecipante si porterà a casa).

In seguito si affronterà il mosaico contemporaneo: si proverà ad utilizzare materiale come ad esempio alluminio, carta, plastica, sughero, ecc.… oltre che marmo/pietra/ceramica/materiale vetroso.

Infine, ogni partecipante farà un quadretto a mosaico (25x25 cm circa), a tecnica diretta: sarà fornito un bozzetto da seguire ma la modalità di esecuzione sarà a scelta del partecipante.

 

Destinatari

Il laboratorio è rivolto a chi si approccia per la prima volta al mondo del mosaico.

 

Numero partecipanti

Un gruppo minimo di 6 fino a 10 partecipanti.

 

Tempistiche

8 lezioni da 2 ore (tot. 16 ore).

 

Materiale occorrente (fornito dall’associazione)
Marmi, altri materiali e collanti (cemento, silicone, colla vinilica), supporti e cornici in legno per i lavori finali, spatoline, pinzette, martellina e tagliolo